MONTALBANO, CONVEGNO SU “AGRICOLTURA SOCIALE E TURISMO RURALE"

Si terrà domenica 27 settembre alle 18, nella centrale piazza Risorgimento di Montalbano Jonico, il convegno “Agricoltura sociale e Turismo rurale: definizioni in movimento”, promosso dal circolo Pd cittadino. 

“Il ritorno alla campagna e il contatto con la natura – spiegano gli organizzatori - danno nuovo valore educativo e incidenza formativa a chi si accosta ad essa. Il riappropriarsi di antichi valori, fanno emergere le migliori qualità dell’uomo. In quest'ottica si configura l'importanza di valorizzare sempre di più un settore dalle grandi potenzialità che, con l'agricoltura sociale e con il turismo rurale ad esempio, può rappresentare anche una nuova frontiera per la promozione delle diverse pratiche di accoglienza, solidarietà, inclusione e assistenza sociale. Tematiche e ambiti – concludono - di importanza strategica per lo sviluppo dell'economia del territorio”. 

Al dibattito prenderanno parte Piero Marrese, sindaco di Montalbano; Gianni Santoiemma, segretario del circolo Pd che organizza l'iniziativa; Ines Nesi, assessore al turismo e alle politiche sociali del comune di Montalbano; Andrea Badursi, consigliere provinciale; Rudy Marranchelli, presidente regionale Agia-Cia e Nicola Andrea Cicoria del Forum agricoltura sociale di Basilicata. 

Le conclusioni, invece, saranno affidate all'assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia e all'onorevole Maria Antezza, membro della Commissione agricoltura alla Camera dei deputati. A moderare l'incontro ci saranno i giornalisti Antonello Lombardi e Valentina Nesi. 
Fonte AGR

Commenti

Post popolari in questo blog

BREVE STORIA DI SAN FELE